giovedì 26 novembre 2009

MVS - SUPER SIDEKICKS 2

Calcio arcade STORICO



Quanti ricordi legato a questo gioco, avevo poco più di 10 anni quando al bar del cree estivo per i bambini del mio paesello montarono questo fantastico gioco di calcio……SUPER SIDEKICKS 2.
Ovviamente pubblicato da NeoGeo, usci nell’ormai lontano 1994 e fù distribuito sia sul mercato jappo che sul mercato occidentale, rispettivamente con il nome di Tokuten Ou 2 - Real Fight Football per quanto riguarda la versione Jap e Super Sidekicks 2 per quanto riguarda quella USA (occidentale).

USA Label


JAP Label


E’ il secondo capitolo della serie (composta in totale da 4 titoli) e a mio avviso il più divertente.
Rispetto al suo predecessore introdusse una grande novità per quel che era il modo di giocaare nei videogiochi calcistici: ti permetteva di cambiare l’omino selezionato durante il gioco, cosa che noi adesso nei fari fifa o pro evolution prendiamo per cosa normalissima, ma allora, fù una “rivoluzione”.
Ricordo ancora che era affiancato al cabinato di street fighter 2, e si alternavano le partite ai due cabinati, tutti in gruppo..che bello…
Questo gioco di calcio era immediato e divertentissimo, 100% arcade, infatti potevi giocare bene quanto volevi ma se loro facevano 1 tiro alla fine della partita era quasi matematicamente sempre gol per gli avversari, soprattutto se si stava giocando la finale, e tutto questo dava via ad una ola di imprecazioni stile stadio inferocito :D.
I portieri sono automatici mentre in campo si poteva fare proprio di tutto, addirittura si poteva mettere KO l’arbitro sia con la palla sia intervendo su di lui direttamente con una bella scivolata assassina…..(a dire il vero era quasi sempre il nostro obiettivo di gioco…)
Le squadre selezionabili in totale sono 50, suddivise in 6 raggruppamenti (Sud America, Europa A, Europa B, Africa, America/oceania ed Asia).
Dopo aver selezionato la squadra preferita, il gioco inizia con le qualificazioni regionali, contro un'altra squadra delle stessa zona geografica.
Se si vince questa partita si accede al campionato del mondo, precisamente alla fase iniziale dove si verrà messi in un girone con altre 4 squadre.
la fase successiva (se ci si arriva :D) consiste nella fase finale che comprende i quarti, la semi e la finalona!!!
Importante notare che se una partita finisce in pareggio è possibile scegliere fra 2 soluzioni, ripetere il match, fare una specie di tempi supplementari con il golden goal oppure i classici rigori, insomma non è possibile pareggiare una partita in questo gioco :D
O si vince o si perde....
Tornando all'hardware....Negli ultimi tempi, grazie ad una base mvs consolizzata, sono riuscito ad avere, a portata di mano in qualsiasi momento, il full kit originale MVS della mitica neo geo e giocarci comodamente in casa. Questo full kit è completo di tutto (flyer e tutti i vari foglietti, come nuovo, matching serial e precisamente con seriale #03843)
Vi assicuro che è qualcosa di emozionante giocare con il cartuccione originale e vedere gli sprite che si ammiravo nei cabinati nel proprio televisore di casa :D.






Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.