sabato 21 novembre 2009

DREAMCAST - REZ

Un gioco "techno?" :)


Quando mi chiedono: "quali sono i titoli che ti hanno colpito maggiormente per la loro originalità?" una delle mie risposte sarà dedicata sicuramente a REZ.
Un gioco bellissimo, in cui tutto lo svolgimento del gioco è supportato dalla spettacolare colonna sonora (Pensate che ad inizio gioco c'è uno spot che inizia con: Poichè l'esperienza audio è parte integrante del gioco, si consiglia di dotarsi di cuffie o di giocare in un ambiente idoneo all'ascolto :D)
Sono talmente innamorato di questo gioco, che oltre alla versione per dreamcast, recuperata in UK, completa di spine e in condizioni MINT, mi sono procurato, in un mercatino, a pochi euri, la versione per PS2 :D
Inoltre, è interessante notare che data la bontà del prodotto, precedentemente uscito unicamente su piattaforma DC & PS2, nel 2008 è stato introdotto sul mercato REZ HD, versione rivista e caratterizzata da grafica ad alta risoluzione. Questa versione è scaricabile dal servizio XBOX LIVE per 800 microsoft point oppure, da poco tempo, anche su supporto ottico nella raccolta "QUBED", ovviamente per xbox 360.
Comunque questa mini "recensione" è riferita alla versione giapponese per dreamcast (la PRIMA), che notate bene, anche se giapponese, contiene l'italiano fra le varie lingue!
Il gioco si sviluppa su più livelli, sbloccabili con l'avanzare del gioco, nei quali, a ritmo di musica, si dovranno agganciare i nemici sullo schermo ed abbatterli, producendo suoni a ritmo con la colonna sonora in entrambi le fasi di aggancio ed abbattimento, creando una giocabilità unica che, diversamente dai giochi tradizionali, interagiva direttamente con la parte sonora del gioco, dando vita ad una interazione sonora molto riuscita!
Un'altra perla per i nostri amati Dreamcast! Vi consiglio caldamente di procurarvi una copia di questo gioco, spegnere la luce, e inizare un viaggio senza precedenti in mezzo a musica elettronica davvero intensa e giochi di luce bellissimi ;).
Sviluppato dalla UNITED GAMES ARTIST, è stato pubblicato in giappone il 21 novembre 2001 ed è stato distribuito in una confezione standard da cd audio.
In data 11 gennaio 2002 fù distribuita anche la versione europea del gioco!
Unica nota dolente di questo gioco è che per averlo, dovrete essere pronti a sborsare qualche euro, perchè non è un gioco che si trova a buon mercato....certo, non è caro come alcuni altri giochi Dreamcast, ma è comunque un titolo non troppo comune.
Ma ogni stimatore del dreamcast, a mio avviso, dovrebbe avere una copia di questo gioco nella sua collezione :)




1 commento :

  1. Ho giocato alla demo sull'XBLA e Rez mi ha conquistato subito!

    Ho notato che qualche sezione di Panzer Dragoon Orta (verso la fine del gioco) somiglia parecchio al titolo in questione...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.