mercoledì 10 febbraio 2010

NES - PIN BOT

Flipper 8 bit



Avete un giochino della vostra infanza che vi ha segnato con le sue musichine?
Io si, PIN BOT.
Pin Bot è prodotto da Rare (la stessa di donkey kong country, altro capolavoro ;) ) e pubblicato nel 1990 dalla nintendo.
Ho sempre amato i flipper e da bambino ho inserito questa cartuccia nel mio NES forse tante volte quanto quella di supermario bros.
Pin bot è la conversione del flipper della william dal medesimo nome (PIN-BOT), costruito e distribuito nel 1986.
La versione NES prevedeva il single e il multiplayer, dove si giocava in maniera sequenziale confrontando i punteggi al termine delle partite dei vari giocatori (era possibile confrontare fino a 4 giocatori).
La giocabilità è buona, anche se un pò lentina all'inizio, ma mano che si avanza le cose si velocizzano e quando entra la special ball (avrete due palline in gioco) le cose si fanno frenetiche e intense!
Come in tutti i flipper ci sono ostacoli da evitare e ci sono tiri di precisione da imparare per effettuare punteggi degni di nota, ma una volta imparati, vedrete che i punteggi iniziano a fioccare e il gioco a velocizzarsi.
La grafica è buonissima considerato la potenza della console ad 8 bit Nintendo, curata e ben realizzata.
La cosa che però più mi è rimasta impressa è stato il comparto sonoro del gioco, qualcosa di eccezzionalmente bello, gli effetti sonori, le voci robotiche, le musichine....ahhhhhhhhhhhhh...le musichine....che belle!!!!!
Le musichine delle fasi concitate del gioco erano qualcosa di superbo ed ancora oggi, quando per passatempo smanetto con i synth per fare (o meglio provare...:D :D :D ) qualche composizione elettronica, ho sempre a mente i vari motivetti sonori di pin bot, che sono davvero immortali!!!
Ve lo consiglio caldamente, è un gioco che vi potrebbe tenere compagnia per qualche partita spensierata nelle fredde serate invernali! ;)
Certo, la grafica non sarà come i moderni giochi iper full mega hd in dolby surround, ma questa vecchia cartuccia ha tanto da dare con la sua grafica pixellosa e il suo mono sound electro 8bit, realizzato davvero in maniera impeccabile.
P.S
Nel video potrete vedere la realtiva tranquillità iniziale del gioco (che può risultare un pò monotona...ma è anche per come gioca il tizio che ha realizzato il filmato) trasforarsi in un'azione piuttosto frenetica (guardate da 5.30 a 6.00 in poi ;) )






Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.