mercoledì 3 febbraio 2010

DREAMCAST - GUILTY GEAR X

Uno dei migliori picchiaduro 2d per dreamcast


Guilty gear X è il secondo episodio di una riuscitissima saga di picchi duro 2d, pubblicati su molte piattaforme, casalinghe ed arcade.
Lo stesso Guilty gear X è stato pubblicato su Dreamcast, ps2, GBA, Wonderswan, PC e Schede Atomiswave.
Io ho la versione “limited” per Dreamcast, ovviamente in versione giapponese (anche perché per la console sega è stata distribuita solo codesta versione).
Il gioco è stato sviluppato da Arc System (i creatori di blazblue ;) ) e per quanto riguarda questa versione è stata distribuita il 14 dicembre del 2000 da Sammy corporation (Il dreamcast è stata la prima console ad avere questa conversione).
Questo titolo, fù distribuito in due edizioni: una edizione “standard” ed una edizione “limited”.
Io sono in possesso di una versione “limited” che si differenzia dalla versione liscia per il diverso disegno del gd rom e per la presenza di un minicd con materiale extra.
Interessante notare che a loro volta le versioni “limited” sono differenziate fra di loro in quanto ci sono 3 minicd diversi (Type A, Type B & Type C), per un totale di tre limited diverse (io ne ho solo una :D)
Il gioco è un picchiaduro caratterizzato da un’ottima grafica 2d e da un elevato grado di difficoltà (almeno per quanto mi riguarda :D).
Le combo non sono subito semplicissime, e come in blazblue, è necessario un buon allenamento per apprendere bene le varie combinazioni di colpi.
Il gioco è ambientato poche settimane dopo il primo episodio ed è caratterizzato dall’inizio di un nuovo “Holy Knights Tournament”.
Oltre ai vecchi personaggi sono disponibili sei nuovi fighters, ognuno dei quali con caratteristiche particolari come in ogni buon picchiaduro che si rispetti.

I personaggio sono:

1. Ky Kiske
2. May
3. Sol Badguy
4. Baiken
5. Millia Rage
6. Faust
7. Chipp Zanuff
8. Potemkin
9. Zato-1
10. Testament
11. Axl Low
12. Jam Kuradoberi (Nuovo personaggio)
13. Venom (Nuovo personaggio)
14. Johnny (Nuovo personaggio)
15. Anji Mito (Nuovo personaggio)
16. Robo-Ky (Nuovo personaggio)
17. Dizzy (Nuovo personaggio)

Come sempre, consiglio di procurarsi la versione Dreamcast (ma qua io sono di parte :D) e ovviamente di giocarsela con l’arcade stick, possibilmente in due ed entrambi armati di sticcone :D







2 commenti :

  1. Gran bel gioco e gran bel post. L'intro della versione XX Reload è imperdibile!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille come sempre ;) Si, tutti i guilty gear sono bellissimi! cosi come il suo successore blazblue...
    Direi che Arcsystem sà il fatto suo :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.