mercoledì 17 febbraio 2010

PLAYSTATION - JUMPING FLASH

1995: Rivoluzione Platform



Fù il primo gioco che presi per la mia playstation e da molti anni ormai è sulle mie scaffalature .
Ricordo che lo presi usato, e fù amore a prima vista…..Ero abituato alla grafica (ottima) 2d del supernintendo e passare a quella “libertà” in 3d sulla nuova e potentissima playstation mi sembrava di essere entrato in un nuovo mondo.
Certo, oggi siamo abituati a modelli 3d che girano in mondi pressoché reali sulle nostre tv, ma vi assicuro che per quegli anni (usci nel 1995, ma io lo presi usato nel 1997, quando la play raggiunse prezzi umani), Jumping flash era qualcosa di semplicemente rivoluzionario.
Mi ricordo il triplo salto con il coniglietto che ti permetteva di arrivare su su su…..ah che bello che era….con quella musichetta prettamente da platform giappico!!!!
Dico “musichetta” ma in verità è una colonna sonora con i fiocchi, davvero bella e curata!
Anche gli effetti sono erano davvero tipici del mondo nipponico (infatti mi gasavano non poco).
Comunque, tanto per sottolineare la bontà del prodotto, nel 2007, a distanza di 12 anni dalla sua prima uscita, è stato riproposto sul playstation store. Per poterlo rigiocare anche su ps3 (anche se io lo uso sulla ps1 con il disco che ancora lavora egregiamente :D).
Jumping flash è stato sviluppato dalla Exact e dalla Ultra e fù distribuito, come uno dei titoli di lancio per la sua nuova console, da Sony computer entertainment stessa.
Sony puntò molto su questo titolo e lo distribuì su tutti i mercati, ovviamente prima in giappone (il 28 aprile 1995) e poi nel mercato europeo e nordamericano (in entrami i mercati occidentali il 10 ottobre 1995).
Come preaccennato prima, jumping flash rivoluzionò il concetto di platform, in quanto si trattava, per la prima volta di un platform ambientato in un mondo 3d, e utilizzava come prospettiva di gioco quella in prima persona.
Il gioco ci metteva nei panni di Robbit, un coniglietto robotico molto simpatico, che come compito aveva quelli di trovare i jet pods (sempre sparsi all’interno del livello) e di salvare il mondo di jumping flash dal cattivone di turno, il Barone Aloha!
I Jet pods sono sparsi all'interno di ogni livello e per raggiungerli è sempre necessario fare tanti ma tanti salti non dimenticandosi mai ovviamente dei nemici sparsi per il livello.
Per sconfiggere i vari nemici è necessario sparargli o saltargli sopra.
Durante le nostre ricerce è possibile raccogliere i vari power up sparsi in giro!
Una volta presi tutti i jet pods era possibile saltare sulla piattaforma "exit" e passare al livello successivo.
La difficoltà ovviamente era proporzionale al livello raggiunto fra i 18 disponibili (6 mondi con 3 livelli ciascuno, più alcuni bonus).
Ogni mondo aveva il suo mostro finale più il boss finale del gioco (per un totale di 7 mostri).
Questo titolo và provato con la mente proiettata nel 1995 e i giochi che c’erano a quei tempi, per capire quale rivoluzione portò al mondo dei platform, aprendo le porte a tutti i platform che noi oggi conosciamo.
Ora viene considerato un gioco non comune e per prenderlo, a volte è necessario sborsare qualche euro, e trovarlo messo bene non è cosa semplicissima….ma non impossibile ;)







venerdì 12 febbraio 2010

DREAMCAST - Arcade stick full Sanwa modding VIDEO

Agetec Full Sanwa Mod VIDEO in English


Ciao a tutti....
Poco più di un mese fà ho pubblicato un post con le istruzioni in italiano per moddare con componenti Sanwa uno stick agetec per Sega Dreamcast.
Ho pensato di pubblicare il video con le spiegazioni in inglese (non sò i risultati visto il mio scarso inglese ;) ma spero che le spiegazioni siano comprensibili) in modo che possa essere utile anche a chi non mastica molto l'italiano ;)
Buon modding a tutti!

Hello to Everybody....
Just over a month ago I published a post with instructions in Italian to mod with sanwa's components an Agetec's arcade stick for Sega Dreamcast.
I thought to post the video with explanations in English (I do not know the results seen my poor english;) but I hope that the explanations are understandable) so that it can be useful even to those who are not very practical with the Italian ;)
Good modding to everybody!





;)



mercoledì 10 febbraio 2010

NES - PIN BOT

Flipper 8 bit



Avete un giochino della vostra infanza che vi ha segnato con le sue musichine?
Io si, PIN BOT.
Pin Bot è prodotto da Rare (la stessa di donkey kong country, altro capolavoro ;) ) e pubblicato nel 1990 dalla nintendo.
Ho sempre amato i flipper e da bambino ho inserito questa cartuccia nel mio NES forse tante volte quanto quella di supermario bros.
Pin bot è la conversione del flipper della william dal medesimo nome (PIN-BOT), costruito e distribuito nel 1986.
La versione NES prevedeva il single e il multiplayer, dove si giocava in maniera sequenziale confrontando i punteggi al termine delle partite dei vari giocatori (era possibile confrontare fino a 4 giocatori).
La giocabilità è buona, anche se un pò lentina all'inizio, ma mano che si avanza le cose si velocizzano e quando entra la special ball (avrete due palline in gioco) le cose si fanno frenetiche e intense!
Come in tutti i flipper ci sono ostacoli da evitare e ci sono tiri di precisione da imparare per effettuare punteggi degni di nota, ma una volta imparati, vedrete che i punteggi iniziano a fioccare e il gioco a velocizzarsi.
La grafica è buonissima considerato la potenza della console ad 8 bit Nintendo, curata e ben realizzata.
La cosa che però più mi è rimasta impressa è stato il comparto sonoro del gioco, qualcosa di eccezzionalmente bello, gli effetti sonori, le voci robotiche, le musichine....ahhhhhhhhhhhhh...le musichine....che belle!!!!!
Le musichine delle fasi concitate del gioco erano qualcosa di superbo ed ancora oggi, quando per passatempo smanetto con i synth per fare (o meglio provare...:D :D :D ) qualche composizione elettronica, ho sempre a mente i vari motivetti sonori di pin bot, che sono davvero immortali!!!
Ve lo consiglio caldamente, è un gioco che vi potrebbe tenere compagnia per qualche partita spensierata nelle fredde serate invernali! ;)
Certo, la grafica non sarà come i moderni giochi iper full mega hd in dolby surround, ma questa vecchia cartuccia ha tanto da dare con la sua grafica pixellosa e il suo mono sound electro 8bit, realizzato davvero in maniera impeccabile.
P.S
Nel video potrete vedere la realtiva tranquillità iniziale del gioco (che può risultare un pò monotona...ma è anche per come gioca il tizio che ha realizzato il filmato) trasforarsi in un'azione piuttosto frenetica (guardate da 5.30 a 6.00 in poi ;) )






venerdì 5 febbraio 2010

GAMECUBE - PIKMIN

Un capolavoro per il piccolo cubo nintendo


Pikmin è stato uno di quei giochi che non avevo mai preso troppo in considerazione, ma una volta provato, devo veramente dire che si è rivelato una piacevole sorpresa.
E’ davvero un gioco originale e ben realizzato.
Pikmin è un gioco nintendo, inizialmente distribuito sul cubo e rilasciato successivamente anche per la wii.
A mio avviso è un “must have” per tutti i possessori della console dai lati uguali e anche se è uscito nell’autunno 2001 (nel 2002 per il mercato pal) risulta tutt’ora un prodotto tecnicamente molto valido e molto piacevole da giocare.
Pikmin è un gioco di strategia sviluppato in ambiente 3D e la visuale è in terza persona.
Questo gioco è stato disegnato e prodotto dal grande Shigeru Miyamoto e fù distribuito, ovviamente, da Nintendo.
Una nota curiosa è che, a detta di Miyamoto stesso, il nome Pikmin per le simpatiche cipolline viventi del gioco e il nome del suo cane Pikku hanno degli stretti legami :D
Nel gioco prenderemo i panni del capitano Olimar, nativo del pianeta Hocotate, che nel bel mezzo di un viaggio intergalattico entra nel campo gravitazionale di un pianeta a lui sconosciuto che chiamerà poi con il nome “Terra”.
Nella caduta, al contatto con l’atmosfera la navetta va in pezzi, ma il capitano riesce fortunamente ad uscire praticamente indenne dall’incidente e appena ripreso dall’evento, dopo una rapida analisi del luogo Olimar scopre che l’atmosfera del pianeta in cui è precipitato è ricca di ossigeno, sostanza che diventa mortale per gli abitanti del pianeta hocotate se la respirano per più di 30 giorni.
Olimar, capisce quindi che deve recuperare i pezzi della sua navicella entro 30 giorni per tentare di ripararla in tempo e allontanarsi da questa atmosfera ostile, che finirebbe per avvelenarlo con la sua aria ossigenata!
Ma il recupero dei pezzi si rivela essere molto difficoltoso per Olimar, in quanto nell’impatto i pezzi si sono sparsi in luoghi lontani e difficili da raggiungere per un “uomo” solo.
Fortunatamente Olimar incontra delle strane creaturine (che assomigliano tanto a delle cipolline sottoaceto :D): i Pikmin, che si riveleranno fondamentali per le operazioni di recupero dei pezzi.
L’abilità del giocatore starà nel guidare in maniera corretta i Pikmin, e a sfruttare in maniera adeguata le differenti caratteristiche delle cipolline (ci sono vari tipi di pikmin e ogni tipo a differenti caratteristiche e limitazioni).
Inoltre, ogni operazione che si farà richiederà determinati numeri di pikmin, obbligando il giocatore a studiare strategie e metodologie di gioco.
Sarà quindi necessario guidare, riprodurre e impartire ordini ai pikmin.
A seconda di come ci comporteremo nei 30 giorni virtuali, ci sono più finali.
Pikmin è stato il primo di una serie che ha visto, sempre su Gamecube, anche il seguito: Pikmin 2, mentre su Wii sono uscite due rivisitazioni (sia del primo che del secondo episodio) adattati ai nuovi controlli del wii.
Per quel che riguarda le pubblicazioni gamecube, la versione Pal del gioco è stata distribuita il 14 giugno 2002, quasi un anno dopo rispetto debutto sul mercato giapponese, avvenuto il 26 ottobre 2001.
In conclusione, se volete qualcosa di simpatico, bello esteticamente e di buona giocabilità puntate tranquillamente a questo gioco, che merita di essere scoperto ed esplorato.
Io ho la versione pal e in giro, se si cerca bene, si trova con 10/15 euro….una spesa di cui non vi pentirete.










mercoledì 3 febbraio 2010

DREAMCAST - GUILTY GEAR X

Uno dei migliori picchiaduro 2d per dreamcast


Guilty gear X è il secondo episodio di una riuscitissima saga di picchi duro 2d, pubblicati su molte piattaforme, casalinghe ed arcade.
Lo stesso Guilty gear X è stato pubblicato su Dreamcast, ps2, GBA, Wonderswan, PC e Schede Atomiswave.
Io ho la versione “limited” per Dreamcast, ovviamente in versione giapponese (anche perché per la console sega è stata distribuita solo codesta versione).
Il gioco è stato sviluppato da Arc System (i creatori di blazblue ;) ) e per quanto riguarda questa versione è stata distribuita il 14 dicembre del 2000 da Sammy corporation (Il dreamcast è stata la prima console ad avere questa conversione).
Questo titolo, fù distribuito in due edizioni: una edizione “standard” ed una edizione “limited”.
Io sono in possesso di una versione “limited” che si differenzia dalla versione liscia per il diverso disegno del gd rom e per la presenza di un minicd con materiale extra.
Interessante notare che a loro volta le versioni “limited” sono differenziate fra di loro in quanto ci sono 3 minicd diversi (Type A, Type B & Type C), per un totale di tre limited diverse (io ne ho solo una :D)
Il gioco è un picchiaduro caratterizzato da un’ottima grafica 2d e da un elevato grado di difficoltà (almeno per quanto mi riguarda :D).
Le combo non sono subito semplicissime, e come in blazblue, è necessario un buon allenamento per apprendere bene le varie combinazioni di colpi.
Il gioco è ambientato poche settimane dopo il primo episodio ed è caratterizzato dall’inizio di un nuovo “Holy Knights Tournament”.
Oltre ai vecchi personaggi sono disponibili sei nuovi fighters, ognuno dei quali con caratteristiche particolari come in ogni buon picchiaduro che si rispetti.

I personaggio sono:

1. Ky Kiske
2. May
3. Sol Badguy
4. Baiken
5. Millia Rage
6. Faust
7. Chipp Zanuff
8. Potemkin
9. Zato-1
10. Testament
11. Axl Low
12. Jam Kuradoberi (Nuovo personaggio)
13. Venom (Nuovo personaggio)
14. Johnny (Nuovo personaggio)
15. Anji Mito (Nuovo personaggio)
16. Robo-Ky (Nuovo personaggio)
17. Dizzy (Nuovo personaggio)

Come sempre, consiglio di procurarsi la versione Dreamcast (ma qua io sono di parte :D) e ovviamente di giocarsela con l’arcade stick, possibilmente in due ed entrambi armati di sticcone :D