venerdì 4 dicembre 2009

DREAMCAST - SHENMUE

Una pietra miliare per il dreamcast e per l'intero panorama videoludico


Questo è uno dei giochi che reputo davvero SPECIALI……L’ho spremuto davvero tanto e mi ha regalato tantissime emozioni.
Uno dei migliori giochi mai creati e uno dei migliori giochi Dreamcast di sempre.
Questo titolo l’ho presi appena usci, in occasione del natale 2000, in versione Europea (uno dei pochi titoli che ho in questa versione, ma DOVEVO assolutamente capire ogni virgola di questo titolo…e per una volta ho messo da parte il mio amore verso le versione jappo).
Questo gioco è stato creato da uno dei maggiori maestri di sempre in ambito video ludico: YU SUZUKI (creatore di Space harrier, Power drift, la saga di Outrun, Hang On, Virtua racing, la saga di Virtua fighter, la saga di Virtua cop, Shenmue I & II, Ferrari 355 Challange, Propeller Arena e il recente Psy Phi) il quale, con questo titolo ha creato un nuovo genere: il F.R.E.E.(Full Reactive Eyes Entertainment).
Shenmue I venne pubblicato in versione JAP, USA e PAL.
La prima versione uscita fù quella giapponese, a fine 1999, mentre la versione Pal fù l’ultima ad essere pubblicata, a fine 2000, precisamente il 1 dicembre 2000.
La versione europea, è composta da 4 gdrom, 3 di gioco e 1 disco passport, il quale dava accesso a particolari funzioni, tra le quali anche funzioni online, davvero una novità per i tempi.
Il seguito è stato pubblicato anche su xbox, e al gioco, era allegato un video (Shenmue the movie) il quale non era altro che un riassunto video di tutto il primo episodio (ve lo consiglio...è molto carino).
In giappone questo video fù addirittura distribuito nei cinema!
Questo gioco fù inizialmente pensato per il Saturn ma poi il progetto vide ufficialmente luce e fù distribuito sul suo successore, il 128 bit Sega..
Non voglio svelare i particolari del gioco (DOVETE SCOPRIRLI VOI.
Una piccola nota merita anche la colonna sonora, un capolavoro, riconosciuta come una delle migliori mai prodotti prima per un videogioco.
Mi limiterò ad un minimo accenno del gioco….estremamente riassunta, la trama del gioco è sviluppata, inizialmente, nel paesino natale di Ryo Hazuki (il nostro personaggio principale), Yokosuka, nel 1986.
Le prime sequenze del gioco mostrano l’arrivo di loschi personaggi che uccidono il padre di Ryo davanti ad i suoi occhi e lui inevitabilmente, come nei migliori film, si metterà alla ricerca degli assassini di suo padre.
La storia vedrà il succedersi di eventi che porteranno Ryo a conoscere vari personaggi (anche in questo gioco è presente un filone sentimentale…vi avverto già!) e ad affrontare numerose avventure, fino a quando prenderà la nave per honk hong, rimandandovi al secondo capitolo del gioco…
In queste avventure Ryo incontrerà molti personaggi che lo aiuteranno o meno nella sua ricerca e inoltre potrà interagire con tutto quello che è presente nel gioco, dalle slot machine presenti nei locali, alle gare con i muletti al porto.
Questo gioco ha un suo orologio interno, con fasi notturne e diurne, le quali, anche loro, influenzano lo sviluppo del gioco.
Anche il discorso meteo, è stato sviluppato in modo da avere un andamento reale....cioè sarà "casuale ma legato al periodo in cui ci troviamo", si avranno condizioni di sole, o di brutto tempo, di precipitazioni caratteristiche a seconda del periodo del calendario in cui ci troveremo, avremo neve in inverno e pioggia in estate.
I soldi non li regalano a nessuno, e, come nella vita reale, per avere i soldi sarà necessario lavorare e dovrete darci dentro con i muletti al porto :D.
Per affrontare le difficoltà e i nemici che vi si presenteranno davanti, sarà anche necessario per Ryo affinare le arti marziali con uno dei maestri principali: il maestro Chen.
In questo gioco infatti, oltre a momenti esplorativi, enigmi, ricerche e incontri vari, sono presenti momenti di attacco libero, e per affrontarli al meglio, sarà necessario essere ben allenati…
Con questo non voglio dirvi nient’altro perché questo è un titolo che VA GIOCATO ed esplorato in ogni suo metro quadrato poligonale ;).






2 commenti :

  1. Con Shenmue ho avuto un culo pazzesco: 13 euro spedito dall'Inghilterra in versione USA.

    Spero di recuperare il 2°... anche se vorrei prenderlo per Xbox...

    RispondiElimina
  2. questo blog è stupendo, grandissimo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.