sabato 19 giugno 2010

PLAYSTATION - Laser problem

Change the playstation laser lens


Ho alcune playstation (tutte primo modello, quello ciccio distribuito prima dell'avvento di psone) e una delle ultime che mi sono procurato è propio il primo primo modello uscito, quello con anche gli RCA sulla piastra madre, una chicca per gli audiofili ;).
Dunque, questa ultima play me la sono procurata davvero a poco, praticamente regalata...ma aveva la lente che non andava, allora visto che era un peccato buttare via un tale pezzo hardware ho pensato di sistemarla provando a sostituire l'ottica con un'altra proveniente da un'altra plyastation uguale che però aveva problemi di board....alla fine da due playstation ne ho ricavata una :)
Il modello in questione è il pregiato SCPH-1002, quello del dayone della playstation per intenderci, che ha un hardware un pò diverso e più raffinato delle ultime prodotte e con rca posti sul retro della console (assenti nelle versioni successive).
Ha la lente orientata diversamente rispetto ai modelli successivi, ma la lente, a parte la lunghezza dei cavi e di un piccolo supporto non differisce di molto, quindi, con i dovuti accorgimenti, questa piccola guida per la sostituzione della lente andrà benissimo anche per i modelli più recenti di playstation (la versione cicciona però, non per la psone).
I have some playstation (all first model, not PSONE) and the last I've got is the "day one" model, that even with the RCA on the motherboard, a treat for audiophiles ;).
That last play I've got has some lens problem, then saw it was a shame to throw away a piece of hardware like that.....so i've decided to try to fix by trying to replace the lens with another from another playstation like this but with some problem at the motherboards....so, at the end, i mixed two playstation :D
This model is the valuable SCPH-1002, that of the playstation "Day one" to understand, that has the rca connector on the back of the console (absent in later versions).
Its Has the lens oriented differently than the later models, but the lens, apart from the length of cables and a small support is no much different, so with the necessary precautions, this guide to replace the lens will be fine for most models of playstation (the fat, however, not the PSone).



Gli oggetti per questa piccola riparazione sono davvero pochi:
Objects for this small repairs are very few:

- Lente di ricambio (lens replacement)
- cacciavite a stella (screwdriver)
- Nastro adesivo (tape)

Ho fotografato, passo per passo, tutto il lavoro, cosi se qualcuno vuol sostituire la lente della sua playstation può farlo in due minuti senza problemi ;).
I have photographed, step by step, all the work, so if anyone wants to replace the lens of your playstation can do it in two minutes without any problems).


PASSO 1

Rimuovere lo sportellino della porta parallela.
Remove the cover parallel port.




PASSO 2

Operando sul lato inferiore della console, svitare e togliere le 5 viti indicate in figura.
Working from the underside of the console, unscrew and remove the five screws shown in the picture.




PASSO 3

Rimuovere il guscio superiore della Playstation.
Remove the upper shell of the Playstaion.




PASSO 4

Facendo attenzione a non rovinare i connettori o i cavi stessi, sfilare i due cavi indicati in figura dalla motherboard della playstation.
Una volta scollegati i cavi, è possibile sfilare la lente laser (è attaccata alla piastra solo tramite i tre attacchi in gomma antivibranti e si sfila molto bene dai piolini di fissaggio).
Taking care not to damage the cables or connectors, remove the two cables from the motherboard shown in the picture.
Once disconnected the cables, you can remove the laser lens (it is attached to the plate only by three anti-vibration rubber and takes off very well by fixing pins).





PASSO 5

Prendere la lente di ricambio dello stesso tipo.
Take the new lens of the same type.




PASSO 6

Posizionare con delicatezza, per non rovinare i tre gommini antivibranti, la nuova lente come mostrato in figura e collegare i due connettori indicati con cura.
Put gently, not to ruin the three vibration dampers, the new lens as shown and connect the two connectors marked with care.




PASSO 7

Posizionare il cavo come in figura e fermarlo con un pezzetto di nastro adesivo.
Place the cable as shown and secure with a piece of tape.





PASSO 8

Riposizionare il guscio superiore.
Replace the upper shell.




PASSO 9

Ruotare la console e sulla base inferiore avvitare le cinque viti indicate in figura.
Working on the bottom of the console, tighten the five screws shown in the picture.




PASSO 10

Riposizionare lo sportellino della porta parallela.
Replace the cover parallel port.




PASSO 11

Il gioco è fatto, la Play è di nuovo operativa ed è come nuova ;).
The game is done, the Playstation is operational again and is like new ;).




;)



6 commenti :

  1. Bravo per l'articolo! Veramente interessante e preciso nelle spiegazioni! Anch'io ho una psone vecchio modello con la lente che dà i numeri: magari potessi sostituirla come hai fatto tu :( Pensa che per la rabbia la presi a forchettate e ancora funziona, sebbene non più come un tempo XD

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore per il commento ;)
    Se ti capita gira nei mercatini che a volte si trovano play vecchie a 3,5 euro, te la porti a casa e la usi come ricambi ;)
    Smontare la play1 è estremamente semplice!!!
    Comunque come prima cosa prova a pulire la tua lente (in alcune play ho risolto cosi i problemi senza dover ricorrere alla sostituzione ;) )
    Ciao e grazie di nuovo!

    RispondiElimina
  3. Il problema è nato quando mio padre ha avuto la malaugurata idea di modificarla perchè si era stufato di vedermi spendere molti soldi per i giochi originali. Io sono da sempre contrario alla pirateria visto quanti mezzi ci sono adesso per contrastarla (ebay, mercatini ecc), ma purtroppo ho dovuto sottostare alla sua richiesta. Fatto sta che l'operazione fu infausta e mi ritrovai con un console che non leggeva bene nè quelli originali nè quelli masterizzati! Morale della favola: chi osa parlarmi di modifica o mi prende in giro per il fatto che compro solo originale, non sa quante seccature potrebbe evitarsi in futuro e invece quante soddisfazioni potrà ricevere vedendo la sua collezione tutta originale... Grazie comunque per il consiglio e penso proprio che ne acquisterà una usata funzionante e intoccata ;) A presto!

    RispondiElimina
  4. guarda, proprio qualche giorno fa ho acquistato una psone primo modello con lente sfasata, credevo che fosse sostituibile soltanto con un'altra analoga, ma grazie a te scopro il contrario, appena me ne capita una qualsiasi faccio la sostituzione!

    RispondiElimina
  5. Ciao Gerry!
    Forse non mi sono spiegato bene...
    Guarda, io alla fine ho usato una lente proveniente da un modello uguale (l'ho scritto anche nel video su youtube che presto pubblico pure qua ;) ) (da due scph-1002 ne ho ricavata 1 funzionante ;) )...però per curiosità ho smontato anche una scph 5502, che ha lente orientata diversamente (la 5502, ce l'ha orientata orizzontalmente, ad ore 3, mentre la 1002 ce l'ha in diagonale, verso ore 10).
    Tra di loro cosi ad occhio differiscono per la lunghezza dei cavi e per un supporto di plastica removibile e tre supporti fissi, ma facilmente asportabili, di plastica. per il resto, pare che siano identiche.
    Come ho scritto nel tutorial, la lente va presa una di un modello simile, per essere sicuri al 100% del funzionamento, ma secondo me, dopo aver osservato due lenti provenienti da modelli diversi, è possibile anche lo scambio con i dovuti accorgimenti...
    Quello che voglio dire nel mio post (e che ho scritto nella prefazione) è che: la guida è riferita al modello 1002, ma visto le piccole differenze strutturali della lente, si può seguire questo post anche per gli altri modelli che tanto il procedimento per l'operazione è il medesimo....Capito Gerry? ;)
    Ciao mitico!
    Se hai bisogno io ho lenti sia del modello 1002 che del modello 5502 smontati dalla console...se ti interessa posso farti delle foto, anche del supportino ;)cosi magari ti può essere di aiuto!

    Cià

    RispondiElimina
  6. Sembra semplice... ma non funziona molto bene così ._. (?)
    Bisogna tarare il BIAS e il Gain altrimenti anche con la lente più perfetta del mondo dà dei problemi di caricamento :/
    Fonti :
    Possedevo una SCPH 1002 e ho messo un KSM-440ADM, Funzionava a malapena :(

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.